GMG PANAMA 22-27 GENNAIO 2019
  • 00

    days

  • 00

    hours

  • 00

    minutes

  • 00

    seconds

Parrocchia S.Teresa: 02.2573588 - Parrocchia S.Basilio: 02.2564898 - Oratorio Sacro Cuore 02.2553028

A dieci anni dalla creazione dell’associazione CGS Saint Basil, il Saint Basil’s Chorus svolge la sua attività attraverso concerti e spettacoli pubblici trasmettendo il proprio entusiasmo e la voglia di fare musica. Mantiene anche il proprio impegno di animazione liturgica all’interno della parrocchia di appartenenza.

TI PIACE CANTARE? IL CORO GOSPEL TI EMOZIONA? NON PERDERE TEMPO!!!

É arrivato il momento di buttarti!!!

Il SAINT BASIL’s CHORUS cerca nuove voci!

Contattaci ai seguenti recapiti e/o vieni a trovarci il

MARTEDÌ sera alle ore 21:00 in Via Federico Jarach, 4

www.saintbasilschorus.it    corosanbasilio@libero.it

Se vuoi partecipare all’animazione liturgica domenicale, ci puoi incontrare alla messa dei ragazzi delle 10.00 nella parrocchia di San Basilio.

Musica sacra e concerti

1La musica sacra ad indirizzo classico è curata dall’organista della chiesa,Paolo Springhetti, con il contributo di eventuale voce guida per il canto assembleare.

L’organo introduce solitamente la liturgia con un “Praeludium” e conclude la stessa con un “Postludium” in “Organo Pleno”.
L’organo suona anche durante eventuali vuoti
durante la celebrazione.
Durante il periodo quaresimale l’organo accompagna solo il canto sacro preceduto da un breve versetto come intonazione. Durante la Quaresima “Organo tacet”.

I brani sono quasi sempre improvvisati e realizzati ad hoc dall’organista secondo l’antica arte dell’improvvisazione organistica.

Almeno due volte all’anno si tengono concerti da parte dell’organista della chiesa o da organisti ospiti o con gruppi vocali,strumentali e vocali-strumentali.

A questo si aggiungono dei brevi concerti d’organo come “Post Missam” che si tengono ogni 2-3 mesi.

La chiesa di San Basilio ha partecipato più volte alla Giornata Organistica Nazionale e Mondiale in occasione del genetliaco di Johann Sebastian Bach (21 marzo).
Tra gli altri hanno tenuto concerti:

Matteo Bianchi Milano organo

Beatrice Play Lione(Francia)-Arcore flauto traverso con accompagnamento d’organo di Paolo Springhetti

Cappella Musicale di Gorgonzola (strumenti e coro) diretta da Matteo Marni con anche accompamento di clavicembalo di Paolo Springhetti

Corale di Sant’Eustorgio Arcore diretto da Silvia Perego con anche accompagnamento d’organo di Paolo Springhetti

Franco Vito Gaiezza Ribera(Agrigento) organo

Martino Gradini Modica(Ragusa)-Cremona violino con accompamento d’organo di Paolo Springhetti

Matteo Marni organo,clavicembalo e direzione

Paolo Oreni Treviglio organo

Duo Matteo Marni-Paolo Springhetti, a due organi, con un piccolo secondo organo a canne.

Organo a canne di San Basilo

4L’organo della Chiesa di San Basilio è stato costruito dalla celebre casa organaria di Milano Balbiani-Vegezzi-Bossi nel 1977.
Lo strumento è a trasmissione elettro-pneumatica ed è posto su di una tribuna al lato sinistro dell’altare mentre la consolle mobile è per uso liturgico di regola posta sotto la tribuna stessa ed in quella posizione l’organista non può vedere lo strumento. Per concerti la consolle può essere posizionata quasi al centro della chiesa e con lo strumento ben di fronte all’organista.
L’organo ha una facciata in stile ceciciliano (senza cassa) ed è suddiviso in tre corpi raggruppati.Il Pedale è nell’angolo destro in fondo, il Grand’Organo sul lato destro davanti alle canne appartenenti al corpo del Pedale con la mostra del Principale 8′ in facciata.
L’ Organo Espressivo è a sinistra in una cassa nascosta dalla continuazione della mostra di canne di Principale che sono però finte o meglio non suonanti e che hanno una funzione solo estetica.Lo strumento pur mantenendo un’impostazione post-romantica tipica della casa organaria costrutrice, data la raffinata intonazione e l’essenzialità timbrica, può far trasparire anche palesi echi ed effetti di sapore barocco.

La disposizione fonica è la seguente:

8Grand’Organo Espressivo Pedale
1° Manuale 2° Manuale

Principale 8′ Voce Celeste 8′ Bordone 16′
Ottava 4′ (dalla 2a ottava) Bordone 8′
Decimaquinta 2′ Bordone 8′ I-Ped
Ripieno 4 file Flauto 4′ II-Ped
Nazardo 2,2/3′ Super- I-Ped
II-I Flauto 2′ Sub- II-Ped
Subottava II Vibratore
Superottava II Subottava
Subottava I Superottava
Superottava I
Combinazioni Fisse e Combinazione Libera a pulsante sotto ogni tastiera

Pedaletti: I-Ped, II-Ped , Combinazione libera generale, Ripieno, Tutti
Staffa del graduatore
Staffa dell’espressione
3Tastiere di 61 note ( do-do )
Pedaliera concavo-radiale di 32 note
(do-sol)

Lo strumento è pienamente efficiente ed è costantemente curato e monitorato dall’organista Paolo Springhetti, con la preziosa collaborazione della casa organaria costruttrice Balbiani-Vegezzi-Bossi.